I Migliori mappamondi del 2019

I Migliori mappamondi del 2019

Migliori mappamondi recensione Qualità Prezzo

Se state pensando di acquistare un mappamondo siete giunti in questa pagina che senza pretese vi indirizzerà all’acquisto di un mappamondo che più si addice alle vostre esigenze. Il mappamondo rappresenta il sistema più diretto e incisivo a livello didattico per rendere l’apprendimento geografico del mondo in modo più realistico e memorizzabile possibile, infatti esso simula la forma più realistica ed evidente della terra, per cui la geolocalizzazione di una zona risulta memorizzabile più facilmente di altri mezzi di apprendimento geografico.

Nell’acquisto bisogna tener conto anche che il mappamondo sia un buon oggetto d’arredo nonché valutare l’ uso che ne dovremmo fare, se si pensa che debba servire all’insegnamento di giovani studenti oppure debba servire ad un utenza che sta affrontando licei o università, quindi la topografia che sia essa fisica o politica cosi da soddisfare le proprie esigenze. Per una rappresentazione fisica sono utilizzati toni di colore:

– Il verde, il marrone e il blu per indicare le profondità degli abissi e le altitudini delle distese terrestri

– Con le varie tonalità del rosso acceso si indica la distribuzione della popolazione e la densità demografica, e le dimensioni del carattere usato per scrivere i nomi delle città diventa di grandezza direttamente proporzionale al numero degli abitanti.

Inoltre i vari modelli di mappamondo possono avere delle informazioni che non sono standardizzate ma sono state inserite dal designer di facile interpretazione. In aggiunta una buona marca è sinonimo di durevolezza nel tempo, quindi i materiali impiegati dovranno essere di buona qualità che esso sia metallo, plastica o legno. Dovremmo quindi scegliere un modello che si differenzi da un semplice giocattolo, e la possibilità di usare l’oggetto perché no, per illuminare la stanza dei bambini o come motivo di arredo

Quindi di seguito elencheremo alcuni dei migliori mappamondi presenti sul mercato in riferimento alle varie tipologie topografiche.

-Globe Collection Mappamondo

E’ senza dubbio un bell’oggetto d’arredo, con la sua descrizione politica che garantisce una lettura molto attenta e realistica della realtà con la descrizione molto dettagliata e puntuale resa ancora più leggibile dalla nitidità di lettura, elegante e raffinato, progettato da designer di alto livello che con questo prodotto sicuramente hanno centrato l’ obbiettivo di creare un oggetto molto accattivante e raffinato in chiave d’arredo, nonché realizzare uno splendido strumento didattico che fornisce informazioni esaustive e dettagliate. Per la sue particolari peculiarità esso può essere abbinato ad un ambiente di lavoro, piuttosto che arricchire lo studio personale o posizionarsi in un bel salotto. C’è la possibilità di scegliere a seconda dei gusti dell’ambiente i colori: argento, nero, d’orato o rame, la grandezza quindi l’ingombro si può scegliere soggettivamente maggiore o minore di diametro. La natura metallica conferisce a questo mappamondo un alta resistenza che gli permetterà di durare nel tempo

Di seguito andiamo ad riassumere le principali caratteristiche del modello Globe Collection Mappamondo cioè le peculiarità che lo contraddistinguono ed eventuali note negative:

  PRO

✓ Design raffinato ed elegante, validissimo come oggetto d’arredo

✓ Vasta scelta di colori disponibili

✓ Si può scegliere tra le varie dimensioni fornite

✓ Il materiale impiegato è il metallo il quale conferisce resistenza

  CONTRO

✘ Non è e non può essere dotato di illuminazione

-Mappamondo per bambini – Tecnodidattica

Il miglior mappamondo per i più piccoli con simpatiche raffigurazioni di immagini che contraddistinguono la zona su cui sono posizionati ci sono ad esempio animali: tartarughe, cammelli, antilopi, lupi, opere architettoniche: il Colosseo, la Torre Eiffel, il Big Ben ecc. e anche immagini in cui vengono raffigurati abiti o culture di quel posto come la ballerina in Spagna o l’ utilizzo dei cammelli per il trasporto in Africa. Quindi oltre ad essere molto formativo a livello geografico può esserlo anche a livello di formazione culturale sulle varie parti del mondo e anche molto divertente.

I colori variano dal verde per raffigurare zone pianeggianti, all’oro per raffigurare il deserto per arrivare al marrone utilizzato per zone di montagna. Inoltre è presente un piccolo manuale che spiega tutte le varie illustrazioni per facilitare al massimo la lettura delle varie immagini prima citate negli esempi.

La grandezza non è eccessiva ma giusta per leggere molto bene tutte le scritte, il design invece è molto curato e i materiali utilizzati sono ottimi, all’interno è presente una luce led che rende utilizzabile il mappamondo anche per creare una leggera luce in stanza, tutte queste caratteristiche lo contraddistinguono dagli altri e lo rendono un bel oggetto da arredamento per una cameretta.

  PRO

Adatto ai bambini

✓ Luce led interna (intercambiabile) che ha un consumo ridottissimo

✓ Manuale didattico che spiega tutte le raffigurazioni

  CONTRO

✘ Niente di rilevante

-MAPPAMONDO ELITE CM. 30 036

Una forma standard, ideato per chi non vuole cose particolari ma punta al tipico mappamondo, ha una lampadina interna come il precedente che lo rende utilizzabile anche per creare una luce soffusa che crea un effetto molto carino in un ambiente buio o può essere anche accesa magari per leggere meglio le scritte e i particolari che contraddistinguono i vari continenti, il design è semplice e bello da vedere, ha una base  di colore nero che risalta la parte superiore della cartina.

La grandezza è abbastanza elevata stiamo parlando di 30 cm, è maggiore quindi la quantità di dettagli da osservare questo è anche dato dal fatto che la realizzazione della cartina è ottima.

Molto interessante il fatto che quando la luce è spenta la cartina è fisica e diventa politica appena si accende la luce.

Può essere adatta dai più piccoli agli anziani e può essere posizionata in una classe scolastica, in una cameretta o anche in una sala insomma è sicuramente la scelta più versatile.

  PRO

✓ Adatta a tutti gli ambienti

✓ Luce interna

✓ Si può scegliere tra cartina fisica o politica accendendo o spegnendo la luce

✓ E’ abbastanza grande (30 cm di diametro) e la cartina è dettagliata

  CONTRO

✘ Il materiale di costruzione è per di più plastica ed è abbastanza fragile

-Tecnodidattica DeAgostini

Anche questo è un mappamondo abbastanza classico anche se diversificando il colore della base e della struttura di un celestino lo rende molto apprezzabile, insieme al mappamondo verrà fornito un atlante che si potrà consultare per andare a conoscere tutto ciò che c’è da sapere sui diversi continenti.

Adatto veramente a tutte le fasce di età, e perfetto per i bambini che si avvicinano per la prima volta alla geografia infatti anche con la possibilità di consultare l’atlante che è di facile lettura imparare diventerà interessante e divertente allo stesso tempo.

Il diametro è di 26 cm, una grandezza giusta che non lo rende ne troppo ingombrante ne troppo piccolo.

E’ presente una luce all’interno utile a leggere meglio le scritte sulla cartina, il Design è molto carino tuttavia il materiale per di più usato è la plastica il che rende questo mappamondo abbastanza fragile l’importante  comunque è non farlo urtare. La stragrande maggioranza degli acquirenti sono soddisfatti dell’acquisto e lo suggeriscono tranquillamente.

  PRO

✓ Atlante compreso nel prezzo

✓ C’è molta cura dei dettagli

✓ E’ presente una lampada interna

  CONTRO

✘ Abbastanza fragile a causa dei materiali usati

Clementoni Esploramondo

Studiare la geografia non è mai stato cosi divertente, Clementoni con questo mappamondo fonde la tecnologia ed il classico e da vita ad uno strumento molto simpatico e perfetto per imparare la geografia ai bambini dai 7 anni in su.

Per interagire con il mappamondo è presente una penna che, posizionandola nelle varie nazioni ci da informazioni e curiosità sul posto anche in tempo reale, infatti una cosa che ci ha stupito è che collegando la penna al pc è possibile aggiornarla e continuare a giocare con informazioni sempre recenti come ad esempio posizionando la penna in Canada se sta nevicando il nostro mappamondo dirà esattamente “bufera di neve in Canada”.

Inoltre sono presenti anche giochi come “Risolvi il mistero” in cui il nostro mappamondo ci metterà davanti un mistero che dovremmo risolvere girando con la penna sulle varie nazioni e raccogliendo indizi.

Altra funzione interessante, attraverso l’ applicazione ufficiale possiamo attivare la realtà aumentata che inquadrando il mappamondo con il nostro smartphone ci farà osservare sullo schermo figure come il big ban, la torre eiffel o anche figure di animali in 3d.

Questo mappamondo in conclusione secondo noi favorisce l’apprendimento geografico e aiuta al bambino a costruire un idea di com’è fatto il mondo in cui vive.

  PRO

✓ Moltissime funzioni e giochi per facilitare l’apprendimento

✓ Aggiornamenti constanti

✓ E’ possibile impostare il mappamondo anche ad un livello audio basso

✓ Si può giocare anche in compagnia!

  CONTRO

✘ Essendo un prodotto elettronico destinato a un bambino si consiglia sempre di non sbatterlo e non farlo cadere poiché non è molto resistente e potrebbe rompersi o dare problemi non risolvibili

✘ A lungo andare secondo noi alcune funzioni come gli aggiornamenti della penna potrebbero essere bloccate

Suck UK Globo di Cork Mappamondo

Mappamondo molto particolare, disponibile in un materiale cartaceo sul quale è possibile scriverci sopra, in sughero, in sughero bianco e in sughero colorato. Il design è interessante e semplice un asta di ferro regge il mappamondo sul quale è possibile farlo ruotare.

Più che altro non è utilizzabile come un mappamondo classico infatti non ci sono nomi di città, la cartina è solo un immagine a tinta unità, è quindi più un oggetto di design per abbellire la nostra casa o per appenderci post-it o fogli tramite delle puntine.

E’ possibile anche scegliere una dimensione più grande ed una più piccola.

  PRO

✓ Design elegante

✓ E possibile metterci puntine (in quello di sughero) e è un idea carina magari mettere puntine dove si vuole andare in vacanza

✓ E’ resistente e di buona qualità

  CONTRO

✘ Non ci sono nomi delle nazioni e mari e laghi non sono segnati neanche da un immagine simbolica

-Easy Eagle Mappamondo Magnetico 6 Pollici

Per ultimo abbiamo voluto inserire un altro originale mappamondo, tramite una base elettromagnetica posizionata sotto quest’ultimo infatti questo mappamondo ha la particolarità di fluttuare, è un meccanismo molto stabile e ottimizzato tanto da farlo ritornare al centro se lo andiamo a spostare leggermente.

Per metterlo in posizione basterà mettere il mappamondo a circa 2 cm dalla base e fargli prendere la posizione giusta con le mani. L’ altezza della sospensione è di circa 1/1,2 cm.

La cartina è fisica, ci sono tutti i nomi delle nazioni e dei mari il che rende questo oggetto non solo uno strumento di design da posizionare in casa ma anche un mappamondo da consultare girandolo nel vuoto.

Può essere adatto un po’ a tutte le età i più piccoli rimarranno sicuramente sorpresi vedendo questa sfera fluttuante ma anche i più grandi non saranno da meno!

  PRO

✓ Ha un bel design

✓ E’ un oggetto che sembra semplice ma suscita stupore e non passa inosservato

  CONTRO

✘ Niente di rilevante

-Mappa del mondo fluttuante

Anche questo mappamondo grazie a un meccanismo simile al precedente fluttua tra due campi elettromagnetici.

E’ di dimensioni abbastanza ridotte, si possono scegliere diversi tipi di cartina tra cui le classiche fisica e politica. Molto carino se usato come arredamento da quel tocco di originalità e non passerà inosservato, si adatta un po’ a tutte le stanze essendo non troppo ingombrante e simpatico da vedere, in ufficio, in una camera da letto o anche in salotto.

  PRO

✓ Design assolutamente unico

✓ E’ un oggetto che sembra semplice ma suscita stupore e non passa inosservato

✓ E’ piccolo e poco ingombrante

  CONTRO

✘ Niente di rilevante

By |2019-01-27T12:01:34+00:00Gennaio 27th, 2019|I Migliori mappamondi del 2019, Uncategorized|0 Comments

Lascia Un Commento

This website uses cookies and third party services. Settings Ok